HOME | CHI SIAMO | DOVE SIAMO | AREA RISERVATA | CONTATTI | LINK | C.L.A.A.I. |
ita | ing | arabo | cinese



NOTIZIE PER LE CATEGORIE
Primo Piano
Come aprire un'attivita'
Servizi per le imprese
Servizi per il cittadino
Finanziamenti & Bandi
Ambiente & Sicurezza sul lavoro
Categorie
Corsi & seminari
Sportelli assistenza
Convenzioni
Fisco & Tributi
Lavoro & Sindacale
Eventi & Fiere
Scadenze Fiscali & Tributarie
Mercati Esteri & Reti di Imprese




 

 

Preventiva iscrizione nel Registro Nazionale dei Gas Fluorurati ad effetto serra


Dal 10 giugno 2013 le attività di installazione di impianti di condizionamento, climatizzazione riscaldamento e refrigerazione (lett. C d.m. 37/2008) sono obbligate ad iscriversi, per lo svolgimento della loro attività, al registro nazionale dei gas fluorurati effetto serra.

Per ottenere l'iscrizione al registro F-GAS è obbligatorio dimostrare in visura camerale il possesso dei requisiti professionali di cui alla lettera C (d.m. 37/2008). Ottenuto tale requisito, le imprese dovranno seguire il seguente iter:

  1. iscrizione telematica al registro F-GAS sia dell'operatore che dovrà acquisire il patentino, sia l'impresa;
  2. acquisizione del patentino personale dell'operatore (sostenimento e superamento di un esame di  8 ore presso un ente di certificazione);
  3. acquisizione della Certificazione d'azienda presso un ente di certificazione.

Le imprese che, invece, possono dimostrare di aver svolto l’attività di installazione prima del 27 marzo 2008 (data dell'entrata in vigore del decreto) possono regolarizzare da subito la posizione relativamente all'ottenimento della lettera C.

Quest’ultime possono regolarizzare la loro posizione, avvalendosi delle competenze e dell’esperienza dell’Ufficio Albo di Unione Artigiani.

Inoltre Unione Artigiani vista la complessità e difficoltà legate all'esame da sostenere per il patentino, offre la possibilità di frequentare corsi di formazione specifica di preparazione all'esame e fornisce eventuali informazioni per la ricerca dell'ente di certificazione.

Si ricorda che è possibile ottenere analogamente i requisiti legati all'attività di installazione di impianti idrici (lettera D), impianti rilevazione fumo ed incendio (lettera G).

Trattandosi di una pratica complessa si prega di fissare un appuntamento contattando direttamente con i responsabili dell'Ufficio Albo della sede direzionale dell'Unione Artigiani della Provincia di Milano, Monza e Brianza telefonando allo 02/8375941 oppure inviando una e-mail all'indirizzo: ufficio.albo@unioneservizi.it



Adempimenti per le imprese Scopri i nuovi servizi Giovani artigiani Sportello immigrati
Formazione a distanza Come associarsi La sede centrale Newsletter e App


Unione Artigiani della Provincia di Milano - Via Doberdò 16 - 20126 MILANO - PI 02066950151 -
tel 02 8375941 - fax 02 89405275 - e-mail segreteria.generale@unioneartigiani.it
Credits | Maps