HOME | CHI SIAMO | DOVE SIAMO | AREA RISERVATA | CONTATTI | LINK | C.L.A.A.I. |
ita | ing | arabo | cinese



NOTIZIE PER LE CATEGORIE
Primo Piano
Come aprire un'attivita'
Servizi per le imprese
Servizi per il cittadino
Finanziamenti & Bandi
Ambiente & Sicurezza sul lavoro
Categorie
Corsi & seminari
Sportelli assistenza
Convenzioni
Fisco & Tributi
Lavoro & Sindacale
Eventi & Fiere
Scadenze Fiscali & Tributarie
Mercati Esteri & Reti di Imprese




 

Fondartigianato: un’importante opportunità per la formazione al servizio di imprese e dipendenti

 

Fondartigianato è il fondo interprofessionale istituito dalla legge 388/2000 e costituito dalle Confederazioni Nazionali dell’Artigiano e dai Sindacati dei Lavoratori. Lo scopo di Fondartigianato è finanziare interventi di formazione continua destinati alle imprese e ai lavoratori dell’artigianato.
Per usufruire delle risorse di Fondartigianato, occorre aderire al fondo stesso. L’adesione è volontaria e gratuita per le imprese e per i lavoratori e si realizza destinando al Fondo il contributo obbligatorio dello 0,30% già previsto in busta paga. Il datore di lavoro deve solo scegliere se lasciarlo alla Pubblica Amministrazione oppure destinarlo a Fondartigianato che lo userà per finanziare la formazione delle imprese.
Non ci sono vincoli di iscrizione, possono iscriversi tutte le imprese, a prescindere dalle dimensioni, dal numero di dipendenti, dal settore e dal comparto produttivo, indipendentemente se si tratta di produzione, servizi o commercio.

PER ISCRIVERSI – La procedura è semplice. Basta compilare gli appositi spazi dei quadri B-C del modello DM/10 con la dicitura “Adesione Fondo” e con il codice “FART” e presentarlo all’INPS con la busta paga del lavoratore. L’iscrizione non comporta alcun onere aggiuntivo, in quanto, lo ricordiamo ancora, la quota dello 0,30%, è comunque obbligatoria e deve essere necessariamente versata.
Dalla sua costituzione ad oggi Fondartigianato ha finanziato progetti di formazione per oltre 90 milioni di euro, coinvolgendo oltre 10.000 imprese e più di 55.000 lavoratori. Iscriversi al Fondo consente alle imprese di partecipare al bando e di accedere da subito alle risorse messe a disposizione.
Per conoscere le opportunità offerte dal bando, le modalità di adesione e per ogni informazione collegarsi a www.fondartigianato.it

Per approfondimenti e chiarimenti rivolgersi all’Ufficio Sindacale o al Centro di Formazione Professionale dell’Unione Artigiani di Milano che, attraverso la sua Confederazione, la CLAAI, è tra i soci nazionali costituenti di Fondartigianato.



Adempimenti per le imprese Scopri i nuovi servizi Giovani artigiani Sportello immigrati
Formazione a distanza Come associarsi La sede centrale Newsletter e App


Unione Artigiani della Provincia di Milano - Via Doberdò 16 - 20126 MILANO - PI 02066950151 -
tel 02 8375941 - fax 02 89405275 - e-mail segreteria.generale@unioneartigiani.it
Credits | Maps